VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario Statale "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


PROGETTI E ATTIVITÀ
consulta anche l'archivio anni 2003/2017

Anno Scolastico 2017 • 2018

Modulistica per la presentazione dei progetti del PTOF a.s. 2017/18 da compilare ed inviare all'indirizzo email: RMTA070005@istruzione.it:

download scheda progettopulsante download

 

PROGETTI

Dipartimento di Lingua Inglese

download presentazione dipartimentodocumento in pdf

ETWINNING

L'ITA G. Garibaldi fa parte delle scuole associate eTwinning!

logo etwinningeTwinning è una comunità di docenti, dirigenti e personale legato al mondo “scuola” a livello europeo. Un luogo virtuale dove si scambiano informazioni, si propongono progetti ai quali tutti possono aderire, vi sono spazi per la formazione online, eventi a cui partecipare tutto in un'ottica collaborativa, per aprire le nostre menti prima di tutto e conseguentemente quelle di chi ci è accanto e dei nostri studenti!
Un'occasione per sentirsi cittadini europei che lavorano insieme con possibilità di condivisione, scambio di materiali e poter prendere parte a progetti internazionali e gemellaggi.

Nell'a.s. 2016/2017 la nostra scuola ha ideato e condiviso in piattaforma un progetto multidisciplinare che coinvolgeva sia la lingua inglese che la disciplina Trasformazione dei prodotti, assieme all'istituto alberghiero "Tor Carbone", sede Elsa Morante, con il progetto “Dal Campo al piatto: facciamoci noi lezione” in modalità flipped classroom.

Clicca qui per vedere i contenuti, i lavori e le immagini del progetto.
Per ulteriori informazioni e per iscrivervi: www.etwinning.net
Buona navigazione e buon lavoro! Vi aspettiamo!

CLIL

Che cosa è il CLIL?

L'acronimo CLIL sta per Content Language Integrated Learning cioè un apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto. Il termine è sinonimo di Language immersion ed è stato creato nel 1994 da David Marsh (Finlandia) e Anne Maljers (Olanda)  per inglobare diverse esperienze e metodologie di apprendimento in lingua veicolare. La parola, usata prevalentemente in Italia ed in alcuni paesi Europei, è spesso utilizzata nei documenti dell'UE per indicare le esperienze di immersione. Nel CLIL la costruzione di competenze linguistiche e di abilità comunicative è contestuale allo sviluppo e all'acquisizione di conoscenze disciplinari. E' un approccio educativo centrato su due obiettivi in cui una seconda lingua viene usata per insegnare ed imparare sia lingua che i contenuti.

L'insegnamento attraverso Clil quindi non sostituisce l'insegnamento di una lingua straniera ma si integra con esso........... download documento completodocumento in pdf

PROGETTO di Potenziamento Lingua Inglese

logo cambridgeIl progetto di potenziamento di lingua straniera inglese è stato pensato dal Dipartimento Linguistico come occasione formativa per gli studenti e per il personale affinché ognuno abbia la possibilità di recuperare, consolidare o potenziare le proprie competenze ed avere la possibilità di conseguire le certificazioni ESOL Cambridge secondo i parametri di riferimento europei.

Tenuto conto delle linee d’indirizzo del PTOF per la formazione degli alunni e cura delle eccellenze, gli alunni avranno l’opportunità di prepararsi a sostenere le certificazioni esterne livello KET (A2), PET (B1), FCE (B2) e CAE (C1)........... download documento completodocumento in pdf

Progetto Lettore Madrelingua Inglese

Per ampliare l’offerta formativa degli studenti dell’ITA “G. Garibaldi”, il Dipartimento Linguistico dell’Istituto propone la copresenza in classe di un madrelingua in orario curricolare; questa iniziativa è scaturita dall’esigenza di offrire agli alunni l’opportunità di una interazione concreta con un parlante madrelingua, che promuova il potenziamento della abilità orali, agevolando l'esperienza diretta e migliorando al contempo la prestazione nella seconda lingua.

La presenza di un lettore madrelingua permetterebbe agli alunni di potenziare le abilità di speaking/listening e la conoscenza delle funzioni comunicative della lingua inglese in un contesto esperienziale, oltre che didattico.
L’offerta, inoltre, consente di adempiere alle normative ministeriali, fornendo un valido supporto per raggiungere un livello di uscita conforme per l’ammissione all’esame di stato considerando la prossima introduzione delle prove INVALSI, anche per la lingua inglese, consentendo di potenziare al massimo le conoscenze e le competenze di base degli alunni.

La didattica è basata sull'approccio umanistico affettivo e su quello empatico, che coinvolga e stimoli la globalità affettiva e sensoriale dello studente, consentendogli di acquisire la lingua in modo naturale............ download documento completodocumento in pdf

Progetto di lettura estensiva "READ ON"

"Le persone imparano a leggere e a leggere meglio, leggendo!"

logo read onQuesto progetto di lettura estensiva mira a motivare gli alunni a leggere in quantità, per puro interesse e diletto, testi scelti a piacere tra generi molto vari e di difficoltà linguistica graduata. Tenendo conto che lettori si diventa, non si nasce!

I processi cognitivi, infatti, per decodificare e comprendere la lingua scritta sono complessi e possono essere sviluppati unicamente attraverso una costante e regolare pratica. Solamente l’esposizione continua alle parole scritte e contestualizzate porterà a quell’automatismo e velocità indispensabili per la vera competenza di lettura.Il fatto di leggere per piacere e quindi essere autonomi nella scelta, stimola lo studente a leggere grandi quantità di testi costruendosi così quasi inconsapevolmente l’architettura cognitiva necessaria a comprendere un testo in automatico e velocemente............. download documento completodocumento in pdf

Sito del progetto: www.oup.com/elt/readon
Progetti all'ITA Garibaldi negli A.S. [2016/2017] - [2015/2016] - [2014/2015] - [2013/2014] - [2012/2013] - [2011/2012]

TESOL Italy

logo tesolTESOL Italy (Teachers of English to Speakers of Other Languages), è un'associazione professionale d’insegnanti di lingua inglese, apolitica e senza scopo di lucro. L'associazione, fondata nel 1975 da Mary Finocchiaro e Renzo Titone, pionieri nella glottodidattica rispettivamente negli Stati Uniti e in Italia, conta ora circa 400 iscritti, in grande maggioranza docenti italiani di scuola statale, dalle elementari all'università.

TESOL Italy è affiliata a TESOL International, che ha sede negli Stati Uniti e costituisce un punto di collegamento per oltre 1.000 associazioni affiliate in tutto il mondo.

L'obiettivo fondamentale di TESOL Italy è di rendere possibile lo scambio d’idee e di esperienze tra gli insegnanti d’inglese. Crea opportunità di aggiornamento e di ricerca per favorire la riflessione sul processo insegnamento-apprendimento ed è occasione di crescita professionale attraverso la condivisione di esperienze.............. download documento completodocumento in pdf

Foto e lavori delle ultime competizioni di Creative writing alle quali gli studenti del Garibaldi hanno partecipato:
BE CREATIVE WITH SHAKESPEARE [2015/2016]
BITE WORDS AND FEED YOUR BRAIN! [2014/2015]
SAVE THE EARTH [2013/2014]
MY SCHOOL [2012/2013]
Write and S.M.I.L.E! [2011/2012]

High School Camp & City Camp

logo city campL’ITA Garibaldi, in collaborazione con l’associazione ACLE e nell’ambito del progetto di potenziamento della lingua inglese, organizza l’High School Camp (rivolto agli adolescenti dai 14 anni in su) e il City Camp (per i bambini dai 7 ai 13 anni).

Le attività sono svolte da tutor anglofoni, debitamente formati, che, attraverso un approccio attivo, favoriscono l’apprendimento della lingua inglese. I ragazzi sono a stretto contatto con la lingua per 8 ore al giorno e miglioreranno, attraverso il gioco e attività non strettamente e meramente didattiche nel senso classico del termine, le loro competenze comunicative............ download documento completodocumento in pdf

ENGLISH CLIL-BASED WORKSHOP

logo ACLE

Il dipartimento di lingue insieme con l’associazione ACLE ha pensato di offrire agli studenti delle classi terze un esempio di metodologia CLIL, vista la normativa vigente in materia che, rende obbligatoria l’insegnamento di una DNL (disciplina non linguistica) in lingua straniera.

I workshop scelti saranno l’opportunità di sperimentare in prima persona questo nuovo approccio didattico che mira all’acquisizione di competenze linguistiche, contemporaneamente a quelle disciplinari, utilizzando l’inglese come target veicolare.
Sarà un nuovo modo di apprendere quasi inconsapevolmente attraverso la pratica laboratoriale, l’obiettivo principale è infatti quello di imparare a usare l’inglese ed usare l’inglese per imparare!

Gli obiettivi dei workshop sono:

  • Creare un’immersione in contesti stimolanti ed innovativi;
  • Assimilare il lessico, le strutture grammaticale e linguistiche in modo semplice e naturale;
  • Utilizzare competenze linguistiche acquisite;
  • Comunicare in L2 con maggiore fiducia svolgendo attività pratiche;
  • Aumentare la consapevolezza interculturale.

Il programma sarà strutturato............ download documento completodocumento in pdf

top

ATTIVITA'

la tabella contiene i riferimenti alle attività dell'anno scolastico in corso
ATTIVITA'
Report 2017/2018
referente/referenti:webmaster

top

Archivio Attività [2003 - 2017]

 

top