VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario Statale "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


AZIENDA

In questa pagina:

menu interno pagina azienda
L'Azienda/laboratorio
Strutture aziendali
Punto vendita e Servizi commerciali
   

Strutture aziendali

una parte dell'ulivetoFRANTOIO SPERIMENTALE: Impianto a estrazione continua Alfa-Laval della capacità produttiva di circa 6-8 quintali/ora. Per la molitura delle olive, anche a favore di terzi è in esercizio continuo da ormai cinquanta anni e rappresenta uno tra i più validi esempi di radicazione dell’Istituto nel territorio rispondendo alla domanda dei produttori locali per la trasformazione delle olive in olio. Anch’esso, così come la cantina, rappresenta un laboratorio in campo collegato alle discipline di Industrie Agrarie e Tecniche di Gestione Aziendale per le analisi delle rese e dei costi di trasformazione.

Il frantoio annesso all’Istituto provvede alla molitura delle olive prodotte dalle circa 1.100 piante di ulivo coltivate nell’azienda. La produzione di olive si aggira a seconda delle stagioni sui 2,50 t/anno con resa in olio del 10%/12%.

Le attrezzature per la raccolta comprendono: - compressori ad aria compressa; - agevolatori manuali, scuotitori per branche. L’olio prodotto viene venduto nel punto vendita e rifornisce la cucina della mensa nel convitto. Il frantoio è composto da: - defogliatrice; - - lavatrice; frangitore; gramole; - centrifuga orizzontale (decanter); - centrifughe verticali (separatori).

serra aziendaleSERRE: Sono cinque, di cui quattro con possibile riscaldamento, per una superficie totale di 1.127 mq. destinati alla produzione di piante ornamentali e piantine per ortaggi. Nell'attività didattica dei primi tre anni del corso degli studi, sono adibite alla pratica florovivaistica orticola e fungicola. La struttura, in considerazione della domanda del territorio, è utilizzata anche quale laboratorio per corsi di florovivaismo aperti agli utenti esterni. Le esercitazioni in serra si svolgono alla presenza degli studenti con la collaborazione del personale ATA.

cantina aziendaleCANTINA: Rappresenta il laboratorio che completa l’attività viticola dove le esercitazioni disciplinari di Industrie Agrarie trovano l’applicazione pratica con la trasformazione dell’uva in vino. E’ dotata di pigiadirasparitrice, pressa meccanica, filtri e vasi vinari con pompe mobili per il necessario contenimento delle uve e dei successivi travasi. Ad essa sono collegati anche gli aspetti applicativi relativi alla disciplina di Tecnica di Gestione Aziendale volti a verificare il reale costo di trasformazione dell’uva in vino. Sotto il profilo prettamente agro-economico la struttura può lavorare in media da 2,5 q/li (vinificazione in bianco) a 50 q/li (vinificazione in rosso).

CASEIFICIO: parte della produzione del latte viene destinato alla trasformazione diretta in azienda per produzione di formaggio primo sale in natura o aromatizzato e di ricotta da destinare al punto vendita aziendale. E dotato delle attrezzature necessarie alla caseificazione, alla preparazione delle forme e alla salatura nel rispetto dei protocolli igienico- sanitari del settore.

CENTRO DI SEZIONAMENTO E TAGLIO DELLE CARNI PRODOTTE NELL’ISTITUTO: È dotato di celle frigorifere e macchinari vari per la lavorazione delle carni. È collegato ai laboratori di Zootecnia e Tecnica di Gestione Aziendale per la trasformazione del prodotto secondario dell’allevamento da latte. I discenti nelle pratiche applicazioni zootecniche, verificano l’anatomia e le tecniche di lavoro del prodotto dalla frollatura al taglio; realizzano altresì complesse analisi di gestione economica mirate alla verifica delle rese in carne e costi di trasformazione.

FABBRICATI RURALI AZIENDALI: I fabbricati presenti nell’istituto e funzionali alla attività agricola e alla sua finalità didattica sono:
- CAPANNONE PARCO MACCHINE E ATTREZZI CON ANNESSA OFFICINA: Utilizzato per ricovero e riparazione macchine agricole e attrezzi aziendali.
- UFFICIO TECNICO-DIREZIONALE PER L’AZIENDA AGRARIA: Gli obiettivi su cui opera il laboratorio sono: ricerca del giusto assetto economico aziendale, aggiornamento docenti, formazione tecnica dei discenti, trasparenza gestione aziendale, informazione sull’andamento economico.

museo delle macchine agricole d'epocaMUSEO DELLE MACCHINE AGRICOLE: La storia della meccanizzazione agricola è custodita nell’Istituto con il Museo delle che costituisce un patrimonio di inestimabile valore storico, scientifico e culturale, motivo di orgoglio per l’Istituzione scolastica. Con l’analisi delle caratteristiche di ogni singola macchina si ripercorrono le tappe del progresso tecnologico nell’agricoltura. Si desumono inoltre tanti altri aspetti di carattere storico e culturale che caratterizzano i momenti significativi dello sviluppo economico e sociale della nostra nazione.

Sono presenti esemplari di macchine agricole oramai uniche di cui alcune ancora potenzialmente funzionanti con i motori testa calda e anche un esemplare di trattrice con aratro funicolare utilizzato nella bonifica dell’Agro Pontino.

apri il museo virtuale

 

top