VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario Statale "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


CONVITTO

In questa pagina:

menu interno pagina convitto
Convittori e vita di Convitto
Servizi offerti e rette
Collegio degli Educatori
Orario personale educativo
Mailing List Famiglie Convittori
Regolamento di Convitto
FAQ Convitto
Metti "mi piace" e condividi la nostra pagina acebook
 

Modulistica

CONVITTO

modulistica convitto
Modulo di iscrizione documento in pdf
Dichiarazione di responsabilità pdf
Autorizzazione permanente per attività esterne pdf
Norme permessi di uscita pdf
Permesso di uscita anticipata pdf
   

SEMICONVITTO

modulistica semiconvitto
Modulo di iscrizione pdf
Dichiarazione di responsabilità pdf
Permesso per uscita anticipata pdf
   


Convittori e vita di Convitto

Il nostro Convitto è una struttura ricettiva nata allo scopo di ospitare gli studenti iscritti all'Istituto Tecnico Agrario Statale "Giuseppe Garibaldi" provenienti da zone distanti dalla scuola.
Da alcuni anni sono ospitati anche alunni dell'I.I.S. "De Pinedo - Colonna" (indirizzo aeronautico a poca distanza dal Convitto e indirizzo nautico facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici) e ragazzi provenienti da altre scuole della zona sud della capitale (come l'I.I.S. "Roberto Rossellini" e l'Istituto Aeronautico Paritario "Umberto Nobile").

È previsto, inoltre, il regime di Semiconvitto, con la possibilità per i ragazzi di fermarsi a pranzo e tornare a casa dopo lo studio.

Il Convitto è situato nel verde dell'azienda agraria di Istituto e garantisce la migliore residenza, circondata com'è da due quartieri moderni a portata di mano degli allievi.

Il corpo centrale del Convitto è costituito da un moderno edificio, costruito nel 1999, su tre piani e un seminterrato ed ospita i convittori - in camere con tre letti dotate di bagno - e tutti i servizi (mensa, sala giochi, sala TV, infermeria, lavanderia, laboratorio artistico, laboratorio musicale, biblioteca e sala computer).

Lo studio è l’attività principale del convittore. Ad esso è riservata la maggior parte del pomeriggio in Convitto, sotto il controllo e l’assistenza del Personale Educativo che agisce per la promozione del processo di crescita umana, civile, culturale e di socializzazione degli allievi guidandoli ed assistendoli nei vari momenti della vita in comune in un quadro coordinato di rapporti e di intese con i docenti e con le famiglie

Le strutture del Convitto ed il Personale Educativo offrono ai ragazzi una vasta gamma di possibili attività.
Nel corso di ogni anno scolastico sono previsti tornei sportivi (ping-pong, calciobalilla, calcio a sei, scacchi e dama) e vengono attivati “laboratori” che possono spaziare dall'arte al teatro, dal cinema alla musica, dalla fotografia all'informatica.

Recapiti

Il nostro indirizzo è: Convitto "G.Garibaldi" - Via Ardeatina, 524 - 00178 Roma

Telefono e Fax: 06/5043702

L'indirizzo di posta elettronica è: convitto@itasgaribaldi-roma.gov.it

Il Convitto, come la scuola è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici ATAC (vedi la pagina "Istituto")

Un'esperienza di rispetto e confronto interculturale

Tra convittori, semiconvittori, personale educativo e personale ATA, nel bene o nel male, formiamo una Comunità educativa di circa 200 persone.

Da sempre ospitiamo convittori provenienti da ogni parte del mondo. Attualmente - oltre agli italiani - sono presenti convittori provenienti, direttamente o per discendenza, dall'Africa come dall'Asia, dall'Est europeo come dall'America Latina (e siamo certi che anche l'Oceania, prima o poi, si farà viva...).

Malgrado le difficoltà (probabilmente nessuno avrebbe mai desiderato vivere in collegio) siamo in grado e ci vantiamo di organizzare attività tecniche e culturali che coinvolgono tutti e che sono ampiamente illustrate in questo sito.
Ci proponiamo qui, in parole povere, di dimostrare ad ampio raggio la possibilità di convivenza, armonia e scambio, contro il discutibile concetto di "tolleranza".

Noi ci stiamo provando: seguiteci nel percorso attraverso queste pagine.

 

top