VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario Statale "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


CREDITS & ACCESSIBILITÀ

Credits

Questo sito è stato ottimizzato a 1024x768px su Mozilla FireFox ed Explorer7 (e superiori) secondo gli standard del

The World Wide Web Consortium (W3C)WORLD WIDE WEB CONSORTIUM

ed è stato realizzato utilizzando i seguenti prodotti:

per la grafica
Macromedia FireWorks 8, IrfanView 4, CyberLink PhotoDirector 4 e 5;

per le animazioni
Macromedia Flash 8;

per i filmati
Windows Movie Maker, Cyberlink PowerDirector 10, Nero 7 Ultra Edition; Flash Slideshow Maker Professional, iSpring Pro 3

per la struttura
Microsoft Office FrontPage 2003, Macromedia Dreamweaver 8, Blocco Note;

SI RACCOMANDA DI CONSENTIRE I POPUP!

Per la corretta visione delle pagine
può essere necessaria l'installazione dei seguenti prodotti:

tabella delle utility
Download Macromedia Flash Player
Macromedia Flash Player 10
Download Macromedia Shockwave Player
Macromedia Shockwave Player
windows media player download
Windows
Media Player 9+
adobe
Adobe Acrobat Reader
java
Java Runtime Environment Version 5.0 Update 10
apple
Apple Quick Time 7

Il sito utilizza contenuti attivi.
Per la protezione del computer consigliamo di installare (e poi aggiornare ed utilizzare periodicamente) le adeguate protezioni antivirus e antispyware.



NOTE LEGALI

 Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

È possibile:

riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e rappresentare i contenuti di quest'opera

Alle seguenti condizioni:

Attribuzione. Attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino l'utilizzatore o il modo in cui viene usata l'opera.

Non commerciale. Non è possibile usare i contenuti di quest'opera per fini commerciali.

Non opere derivate. Non è possibile alterare o trasformare i contenuti di quest'opera o usarli per crearne altri.

  • Ogni volta che si usa o distribuisce quest'opera, bisogna farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza.
  • In ogni caso, è possibile concordare col titolare dei diritti utilizzi di quest'opera non consentiti da questa licenza.
  • Questa licenza lascia impregiudicati i diritti morali.

* * *

www.itasgaribaldi-roma.gov.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.

top


Accessibilità

ADEGUAMENTO DEL SITO D'ISTITUTO ALLA "LEGGE STANCA" PER L'ACCESSIBILITÀ

Dall'anno scolastico 2008/2009 le pagine principali di questo sito (condizione minima) sono state adeguate alla cosiddetta "Legge Stanca" (legge 9 gennaio 2004, n. 4), che si propone di favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, in particolare quelli che sono espressione delle pubbliche amministrazioni e dei servizi di pubblica utilità.

È stata una scelta importante e non priva di difficoltà - in considerazione, anche, della complessità di questo spazio web -, resa inevitabile dal continuo sforzo verso l'eccellenza in tutti i settori dell'Istituto e a fronte della forte affluenza di “navigatori” (16.461visite con 100.109 pagine consultate – una media di 6,08 pagine per visita – nel periodo dal 15 settembre 2008 al 15 giugno 2009) che si vuole ampliare ulteriormente.

Il problema dell'accessibilità dei siti di interesse pubblico è del resto ancora aperto e preoccupante, se si pensa che non tutta la pubblica amministrazione (anche ai livelli più alti) applica correttamente la legge.

Per questo abbiamo voluto entrare a far parte di quello sparuto gruppo di scuole (dati non troppo precisi parlano del 3%) che intende la Rete come uno spazio comunicativo veramente democratico e fruibile da qualsiasi cittadino, con l'obiettivo di migliorare sempre più questo spazio in ogni sua potenzialità.

Le funzioni di accessibilità sono monitorate tramite appositi servizi in rete, tuttavia eventuali errori riscontrati possono essere segnalati scrivendo a webmaster@itasgaribaldi-roma.it

Raffaele Corte
(grafico sito internet d’Istituto)

SITI SCOLASTICI E ACCESSIBILITÀ

Il Regolamento di attuazione e la Legge n. 4 del 2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 13 del 17 gennaio 2004 si applica alle pubbliche amministrazioni e ai servizi di pubblica utilità.
A tal proposito è necessario anche ricordare che come riportato nell'articolo 4 comma 2 "I soggetti di cui all’articolo 3, comma 1, non possono stipulare, a pena di nullità, contratti per la realizzazione e la modifica di siti INTERNET quando non è previsto che essi rispettino i requisiti di accessibilità stabiliti dal decreto di cui all’articolo 11. I contratti in essere alla data di entrata in vigore del decreto di cui all’articolo 11, in caso di rinnovo, modifica o novazione, sono adeguati, a pena di nullità, alle disposizioni della presente legge circa il rispetto dei requisiti di accessibilità, con l’obiettivo di realizzare tale adeguamento entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto."

(dal sito dell'Osservatorio Tecnologico del MIUR)

top