VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario Statale "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


ARCHIVIO ATTIVITÀ
{ indietro }

LATEST NEWS ON READ - ON EXTENSIVE READING!

[2011/2012]


Mercoledì 7 marzo 2012 è stata una giornata memorabile per l'ITAS Garibaldi . In occasione del bicentenario della nascita dello scrittore Charles Dickens, la nostra è stata l'unica scuola d'Italia a ricevere la visita di una delegazione davvero speciale! L’ambasciatrice britannica Mrs Nina Prentice, accompagnata dalla Direttrice Generale della casa editrice Oxford University Press per il comparto letture graduate (graded readers) Mrs Sorrel Pitts, arrivata appositamente da Oxford, insieme alla responsabile della casa editrice Oxford University Press per l'Italia centrale, Mrs Donatella Fitzgerald, hanno incontrato le classi dell'ITAS Garibaldi coinvolte nella lettura estensiva in lingua inglese per monitorare il progetto in corso di svolgimento (a.s. 2011-2012) .

Gli studenti della 2A, 2B e 3B riuniti in Aula Magna alla presenza della suddetta delegazione hanno assistito alla cerimonia di benvenuto presieduta dal Dirigente Scolastico prof. Franco Antonio Sapia che ha dato il via ai lavori della giornata. Gli alunni hanno quindi presentato alcuni lavori eseguiti sul significato del progetto e sull’importanza della lettura. L’ambasciatrice britannica Mrs Nina Prentice ha rivolto loro domande per sondare l’apprezzamento e il livello di partecipazione a tale progetto e l'eventuale propensione ad una prosecuzione dello stesso per il prossimo anno scolastico.
La Direttrice Generale della casa editrice Oxford University Press per il comparto letture graduate Mrs Sorrel Pitts ha voluto conoscere gli interessi dei ragazzi per capire meglio i loro gusti e le loro preferenze in modo da migliorare la scelta dei testi e dei formati pubblicati dalla Oxford University Press per il futuro.

La delegazione in tale occasione ha ringraziato l'ITAS Garibaldi dell'ospitalità, in particolare gli studenti e le insegnanti per la partecipazione e l'impegno profuso. Cinque nuovi vocabolari bilingue sono stati donati alla scuola in segno di riconoscenza per l'attivita' svolta. La delegazione ha potuto quindi visitare la biblioteca dell’istituto e l’azienda agricola e ne è rimasta positivamente impressionata. Oltre che la bellezza dell'istituto, è stato apprezzato il lavoro svolto attivamente da tutti i docenti, nonché dal personale ATA, per preservare la nostra scuola quale luogo ideale per la promozione culturale ed educativa dei nostri studenti.

Il progetto di lettura estensiva in lingua inglese proseguirà fino al termine del corrente anno scolastico. Nel frattempo l'elenco delle scuole pilota del Lazio che hanno portato avanti la sperimentazione del progetto è stato consegnato al Ministro della Pubblica Istruzione, dott. F. Profumo, che ha comunicato deciso apprezzamento per l'iniziativa. A conclusione delle attività dell'anno in corso si terrà una cerimonia di premiazione degli studenti più meritevoli, che si svolgerà nel mese di giugno prossimo venturo a Villa Wolkonsky, residenza privata dell’ambasciatore britannico a Roma, alla presenza dell’ambasciatore Mr Christopher Prentice, dell’ambasciatrice Mrs Nina Prentice, nonché del ministro della Pubblica Istruzione F. Profumo e di altre autorità . In tale occasione tra tutti gli alunni delle scuole coinvolte nella regione Lazio verranno premiate tre categorie di studenti, in particolare “best reader”( miglior lettore), “most improved reader” ( chi ha maggiormente migliorato il proprio livello iniziale) e "special needs readers" (alunni che, pur avendo difficoltà certificate, avranno comunque letto e migliorato il loro inglese).

Le professoresse Cinzia Azzaretto e Federica Consolini, felici di come gli studenti stiano lavorando, colgono l'occasione per ringraziarli per aver apprezzato tale iniziativa partecipandovi con tanto entusiasmo!
 

LE IMMAGINI DELLA GIORNATA

 

Settore/referenti: Scuola/Cinzia Azzaretto - Federica Consolini

torna al menu archivio • in alto