VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario Statale "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


ARCHIVIO ATTIVITÀ
{ indietro }

«READ ON!» a.s. 2014/2015

[2014/2015]


menu interno pagina Read-On 2015
Presentazione
Reading is...
Premiazioni

Visto il successo ottenuto gli scorsi anni, il Dipartimento Umanistico dell’ITA G. Garibaldi ha confermato anche per quest'anno la prosecuzione del progetto di Extensive Reading «READ ON!».

Presentato nel 2011, il progetto vanta il patrocinio della casa editrice Oxford University Press che ne ha finanziato, nonché supportato, la realizzazione grazie alla collaborazione fattiva dell'Ambasciata Britannica in Italia.

Il progetto «READ ON!» si è dimostrato, infatti, negli anni una maniera efficace per ampliare la conoscenza della lingua, della civiltà e della letteratura inglese, nonché un modo per migliorare il livello personale di competenza linguistica sia in inglese che in italiano. Non solo, «READ ON!» fa scoprire ai ragazzi il gusto della lettura in lingua inglese e al contempo li rende autonomi nell’apprendimento della seconda lingua aumentando la loro autostima.

Anche quest'anno le insegnanti referenti sono Cinzia Azzaretto e Federica Consolini, che hanno coinvolto rispettivamente le classi 2^B e 4^G. Un’ora a settimana sarà dedicata in classe al progetto «READ ON!». L'attività di lettura verrà poi proseguita a casa con un impegno di 20 minuti al giorno, in quanto venti minuti al giorno di lettura in lingua inglese hanno dato gli stessi benefici di due ore di lezione con un insegnante madrelingua.

In classe l’insegnante presenterà e metterà a disposizione del materiale di lettura molto ampio su argomenti diversi e di graduata difficoltà. Gli studenti così possono imparare a leggere, leggendo, per il puro piacere di farlo, senza alcuna valutazione. Sono liberi di scegliere quale lettura e quale il livello di difficoltà (dallo starter al livello 6), l’importante è leggere SENZA DIZIONARIO! Sono liberi di interrompere una lettura se ritenuta troppo difficile o poco interessante e di iniziarne subito un’altra.

Il progetto inizierà con un test, che sarà ripetuto a fine anno. Le attività in classe includono la lettura silenziosa, intervallata da momenti di riflessione di gruppo, attività ludiche, momenti di scambio di opinione a coppie ed esercizi di scrittura creativa. Tutto il materiale prodotto, verrà consegnato all’ambasciatrice britannica a Roma e all'Università di New York, che grazie al supporto di un gruppo di ricercatori, lo esaminerà per finalità didattiche. I medesimi ricercatori potranno essere presenti in aula e/o richiedere interviste ai docenti coinvolti, agli alunni interessati o alle loro famiglie.

Le finalità del progetto sono dunque di motivare gli studenti alla lettura e far loro toccare con mano i miglioramenti linguistici, che si possono ottenere attraverso la lettura, spesso tralasciata da parte dei ragazzi, troppo abituati a trovare informazioni in modo veloce, con l’ausilio di strumenti tecnologici. Molti non conoscono il piacere di leggere solo per il piacere di farlo; di sentire il peso del libro, apprezzarne le illustrazioni immaginando scenari nella propria mente. Insomma non conoscono il "profumo" dei libri…..e allora perché non dar loro tale opportunità?!!!

Le famiglie sono invitate a sostenere i ragazzi in questa impresa mostrando interesse nei libri che leggono, leggendo insieme a loro, scambiando idee sul piacere della lettura e dei libri che amano e celebrando il raggiungimento dei loro traguardi, evitando al contempo comportamenti che potrebbero essere interpretati dai ragazzi come un obbligo a leggere.

"Read On!", attraverso la scelta libera, l’autonomia e l’amore per lettura, offre l’opportunità di un gradito incontro e un impegno piacevole e utile, in quanto "Leggere per puro diletto è riconosciuto come l’indice più importante del futuro successo dei ragazzi" (Rif. OCSE: 2002) e "Le competenze di lettura sono la valuta fondamentale dell’economia del sapere in cui viviamo oggi." (B. Obama).

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito della scuola nella sezione archivio (http://www.itasgaribaldi-roma.it/garibaldiweb/dettagli_archivio.asp?id=237) e sul sito del progetto (www.oup.com/elt/readon).

Le Referenti Prof.sse Cinzia Azzaretto e Federica Consolini e il Team di "Read On!"

allegatopdf


READING IS... (classe 4 G)


(scarica la presentazione PowerPoint originale)

 


PREMIAZIONI

iL 26 maggio 2015 SI è tenuta la giornata di premiazione del Progetto Read-on for CLIL presso villa Wolkonsky, residenza dell'Ambasciatore britannico in Italia.

Per il nostro Istituto sono intervenute le classi IV G (prof.ssa Federica Consolini) e II B (prof.ssa Cinzia Azzaretto).

E' risultata vincitrice Carolina Milion - con ben 47 libri letti nel corso dell'anno - che è stata premiata dall'Ambasciatore Christopher Prentice e dalla sua consorte Nina Prentice insieme al Ministro Stefania Giannini.


 

studentessa premiata lo stand del Garibaldi

     

scarica le immaginicartella compressa

scarica l'invitopdf

 

• guarda anche il servizio giornalistico di RAINews •

 

 

Settore/referenti: Cinzia Azzaretto - Federica Consolini

torna al menu archivio • in alto