VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario Statale "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


CIRCOLARI 2017/2018
{ indietro }

CIRCOLARE N° 279

"Certamen Prenestino" - 3.ed. (scad. 23/03/2018)

Ai Docenti e agli Alunni Cl. 3^, 4^ e 5^

P.c. al personale ATA
al DSGA
Alla Prof.ssa D’Agostino – sito web

 

Si rende noto alle SS.LL. che l’Istituto Tecnico Agrario "Emilio Sereni" ha indetto la Terza Edizione del "Certamen Prenestino" con l’intento di valorizzare la conoscenza dell'area agricola attraversata dalla via consolare romana Prenestina.
La storia dell’agricoltura è una materia che si presta a studi di taglio interdisciplinare, dal momento che, a seconda del punto di osservazione e dalla tipologia di fonti che si decide di analizzare, essa consente di indagare sulle trasformazioni ambientali di un dato territorio, sulle tecniche colturali, sugli aspetti giuridici di conduzione delle terre, sul rapporto cibo-natura come esito e rappresentazione di importanti processi culturali.

“Nella decadenza della vita urbana, e con la disgregazione di un paesaggio agrario organizzato nell’aperta campagna, è nella città stessa, o attorno ad essa, che gli elementi più preziosi di questo paesaggio organizzato, gli appezzamenti a colture arboree, arbustive e orticole, trovano, per così dire, un territorio di rifugio, dal quale poi, nell’età della rinascita comunale, potranno di nuovo irradiarsi e diffondersi per il contado. Nell’Alto Medioevo si organizza in questo modo un paesaggio agrario a campi chiusi con orti, frutteti, vigneti ed erbe aromatiche confinati nella cinta della città o nelle immediate vicinanze, non di rado anche di seminativi e pascoli; come a Roma stessa ove, tra le colonne a metà interrate degli antichi Fori, fin quasi ai giorni nostri, gli armenti pascoleranno nel ‘campo vaccino’.” (Cit. E. SERENI, “Storia del paesaggio agrario italiano”, pag. 94: Il paesaggio agrario a campi chiusi della città medioevale in Italia, Ed. LATERZA)

Il tema scelto per la Terza Edizione è:
“Attuale recupero di una coltura praticata lungo la via Francigena nel Medioevo”.

Il concorso è aperto agli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno di tutte le Scuole Secondarie di secondo grado di indirizzo agrario d'Italia e si articola in tre sezioni:

  1. Sezione letteraria
  2. Sezione storico-sociale
  3. Sezione tecnico-scientifica

La partecipazione prevede l’invio dei lavori di ricerca sul tema scelto. I lavori, individuali o di gruppo (anche dell’intera classe), potranno essere realizzati con differenti tipologie di strumenti e materiali (cartaceo, multimediale, iconografico ecc.).

Ai fini della valutazione è richiesta l’indicazione della biblio e/o sitografia utilizzata per la ricerca e una scheda di 4/5000 caratteri che spieghi il percorso svolto e la metodologia di lavoro. Nel caso di elaborati, si chiede di non superare i 15.000 caratteri (Formato Times New Roman 12, interlinea 1,5). Ogni Istituto potrà inviare al massimo due lavori.

Le domande di partecipazione, redatte utilizzando il modulo B in allegato, dovranno essere inviate all'indirizzo di posta istituzionale dell’ITA “Emilio Sereni” rmta06000e@istruzione.it, entro il giorno 23 marzo 2018 ore 16.00, specificando nell’oggetto: Iscrizione Terza Edizione “Certamen Prenestino”.

Gli elaborati, accompagnati dall'allegato C, dovranno essere inviati entro il giorno 8 maggio 2018, con raccomandata, al seguente indirizzo: ITA “Emilio Sereni”, Via Prenestina 1395, 00132 Roma. Sulla busta dovrà essere inserita la dicitura “Elaborato Certamen Prenestino”. Farà fede il timbro postale. La premiazione avverrà il 29 maggio 2018 presso la sede Centrale dell’ITA Emilio Sereni, via Prenestina 1395 – Roma.

Docenti referenti della 3a edizione del “Certamen Prenestino”:

  • Prof.ssa Rita Ficorilli, cell 340.7605953
  • Prof.ssa Antonia Di Chio, cell. 328.6894288

Si allegano alla presente:

  1. testo integrale della comunicazione ReNIsA
  2. Regolamento (Allegato A)
  3. Scheda d'iscrizione (Allegato B)
  4. Scheda invio lavori (Allegato C)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Patrizia Marini

 

In allegato il testo integrale della circolare e i relativi allegati.

download circolaredocumento in pdf
Com. ReNIsa 92 Certamen Prenestino 2017/18
Regolamento (Allegato A - Scheda iscrizione (Allegato B)
Scheda invio lavori (AllegatC)>

data: 05/02/2018

torna indietro • top