VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


CIRCOLARI 2018/2019
{ indietro }

CIRCOLARE N° 161

Adesioni al Percorso Formativo “TEACHER TO TEACHER” (Condivisione e Costruzione di Pratiche Didattiche)

Al Personale Docente
Al DSGA
Alla Prof.ssa D’Agostino – Sito Web

Gli obiettivi prefissati dal Percorso Formativo “TEACHER TO TEACHER” deliberato dal Collegio dei Docenti del 29 ottobre 2018 sono fornire uno spazio per gli insegnanti per acquisire e condividere conoscenze e competenze sulle proprie modalità e routine di insegnamento, costruendo al contempo una comunità di pratica tra docenti, basata sul lavoro collaborativo e supervisione reciproca.
In particolare, nel corso degli incontri, verranno elaborate delle griglie di osservazione che permetteranno ai partecipanti, mediante la compilazione delle stesse durante la supervisione tra pari, un confronto e una riflessione sullo stile e le routine didattiche.
La costituzione di una comunità di pratica tra docenti rappresenterà anche uno stimolo verso modelli di innovazione didattica.

La proposta progettuale si struttura in tre moduli da due incontri, ciascuno della durata di due ore, dal mese di gennaio al mese di aprile per un totale di sei incontri.
In dettaglio ciascun modulo sarà caratterizzato da tre fasi: la prima di riflessione e di inquadramento pratico e teorico del problema, che si concretizza nella elaborazione della griglia di osservazione, il secondo consiste nell’uso della griglia da parte di un collega scelto tra i partecipanti, che realizzerà una attività di supervisione tra pari mediante la compilazione della griglia, il terzo momento è di riflessione di gruppo sull’esperienza realizzata, di sistematizzazione e revisione.
I tre moduli riguarderanno: il primo: la gestione dei tempi della unità di lezione e l’interazione in classe (gennaio), il secondo: le forme della valutazione orale (febbraio-marzo), il terzo: il lavoro di gruppo (marzo-aprile).

I docenti interessati (massimo 26 insegnanti) sono invitati a presentare domanda di adesione mediante e-mail indirizzata a alberto.capone@istruzione.it (oggetto: Adesione al Percorso Formativo “Teacher to Teacher”) entro, e non oltre, il 10 gennaio 2019. Nel caso di un numero maggiore di iscritti si prenderà in considerazione come criterio di partecipazione, la data di adesione.

Si ringrazia per la fattiva e consueta collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Patrizia Marini

In allegato il testo integrale della circolare.

circolaredocumento in pdf

data: 17/12/2018

torna indietro • top