VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


CIRCOLARI 2018/2019
{ indietro }

CIRCOLARE N° 349

Credito scolastico e relativa documentazione per l’attribuzione - consegna

Ai docenti
Ai coordinatori di classe triennio
Agli studenti triennio
Alla segreteria didattica
Alla DSGA
e p.c. Prof.ssa D’Agostino – Sito web

Si comunica alle SS.LL. che i seguenti criteri per il credito scolastico sono stati approvati dal Collegio Docenti del 13/05/2019:

I punteggi sono attribuiti sulla base della Tabella A prevista dal D.lgs. n.62/17 che riporta la corrispondenza tra la media dei voti conseguiti dagli studenti negli scrutini finali per ciascun anno di corso e la fascia di attribuzione del credito scolastico, predisponendo – come previsto dal D.lgs. di cui sopra - la conversione (secondo la Tabella di conversione per la fase transitoria) del credito attribuito negli anni precedenti (classi III e IV).

Media dei voti

Fasce di credito
III ANNO
Fasce di credito
IV ANNO
Fasce di credito
V ANNO
M < 6 - - 7-8
M = 6 7-8 8-9 9-10
6< M ≤ 7 8-9 9-10 10-11
7< M ≤ 8 9-10 10-11 11-12
8< M ≤ 9 10-11 11-12 13-14
9< M ≤ 10 11-12 12-13 14-15

Nel rispetto dei riferimenti normativi fondamentali, il Collegio dei docenti ha adottato i seguenti criteri nell’assegnazione dei crediti:

  • Media dei voti pari o superiore al decimale 0,5: attribuzione del punteggio più alto della banda di appartenenza;
  • Media dei voti inferiore al decimale 0,5: attribuzione del punteggio più basso della banda di appartenenza.

Punteggio basso che viene incrementato, nei limiti previsti dalla banda di oscillazione di appartenenza, quando lo studente:

  • ha partecipato con interesse e impegno alle attività integrative dell’Offerta Formativa (progetti PTOF, PON etc.);
  • produce la documentazione di qualificate esperienze formative, acquisite al di fuori oppure all’interno della scuola, e da cui derivano competenze coerenti con le finalità didattiche ed educative previste dal PTOF.

Crediti da attività esterne
Gli alunni che abbiano svolto attività formative esterne riconoscibili ai fini del credito scolastico (esperienze acquisite in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona e alla crescita umana, civile e intellettuale, quali quelli relativi alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all’ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport), presenteranno in segreteria didattica entro il giorno giovedì 23 maggio la relativa documentazione. I Coordinatori delle classi del triennio solleciteranno gli studenti.

Crediti da attività interne
Ai fini della certificazione per l’attribuzione del credito derivante da attività promosse dall’Istituto, compreso il gruppo sportivo (come da Delibere del Collegio dei Docenti) si richiede ai referenti delle varie attività/progetti di consegnare in segreteria didattica, entro il giorno giovedì 23 maggio, gli elenchi degli studenti (divisi per classe) che hanno partecipato alle stesse.

La segreteria didattica predisporrà una cartella per ogni classe di triennio, inserendo la documentazione, separando la stessa per ogni studente. Tale documentazione sarà poi reinserita nel fascicolo personale del singolo studente dopo gli scrutini.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Patrizia Marini

In allegato il testo integrale della circolare.

circolaredocumento in pdf

data: 14/05/2019

torna indietro • top