VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


CIRCOLARI 2018/2019
{ indietro }

CIRCOLARE N° 372

Convocazione comitato di valutazione per colloquio e parere sul superamento del periodo di formazione e di prova dei docenti neoassunti. Legge107/2015, DM n. 850/2015. Adempimenti.

Ai docenti neoassunti
Ai docenti tutor
Al Commissario ad Acta
Ai docenti del comitato di valutazione
Alla segreteria del personale
Al DSGA
E p.c. prof.ssa D’Agostino- sito web

Si comunicano le date di convocazione del Comitato per la Valutazione del periodo di formazione e di prova dei Docenti neoassunti e per i Docenti III anno FIT:

DATA ORA NEOIMMESSO TUTOR
LUNEDI’ 17 GIUGNO 17.00 - 20.00 GRECO GIOVANNA NARDI FRANCESCO
LUNEDI’ 17 GIUGNO 17.00 - 20.00 VERDESI SIMONA D’AGOSTINO ROBERTA
LUNEDI’ 17 GIUGNO 17.00 - 20.00 NATANGELO ANNA CAPONE ALBERTO
LUNEDI’ 17 GIUGNO 17.00 - 20.00 VERRUSIO PAOLA SCORTICHINI MIRELLA
LUNEDI’ 17 GIUGNO 17.00 - 20.00 PASQUINI DANILO* LAMPONI LUCIA
*Docente III anno FIT

DOCENTI NEO IMMESSI IN RUOLO

Per la validità dell’anno di formazione e prova si conferma l’obbligo dei seguenti requisiti:

  1. Obbligo dei 180 giorni di servizio e dei relativi 120 giorni di attività didattica. Tale dato andrà attestato dal DSGA della sede di servizio del docente neoassunto e trasmesso al Comitato di valutazione.
  2. Obbligo formazione in presenza (incontri iniziali e finali, laboratori formativi ovvero visite in scuole innovative per un totale di 18 ore). Tale dato andrà attestato dal Dirigente Scolastico - Direttore di Corso della scuola Polo con documento da consegnare al docente interessato e, a sua cura, al Comitato di Valutazione.
  3. Obbligo delle attività peer-to-peer (12 ore). Tale dato andrà attestato dal Dirigente scolastico della sede di servizio del docente neoassunto e trasmesso al Comitato di Valutazione.
  4. Obbligo formazione on line su Piattaforma INDIRE (20 ore). Il sistema non prevede alcun attestato per il docente neoassunto. Sarà la documentazione presentata al Comitato di Valutazione per la discussione finale (bilancio iniziale, bilancio finale, curriculum formativo, allegati alle attività didattiche, bisogni formativi futuri) a certificare il lavoro svolto dal docente nell'ambiente online Documentazione Piattaforma INDIRE (bilancio delle competenze iniziale e finale, portfolio). (Circolare MIUR 166 del 26/11/2018). Anche questi documenti, stampati, andranno consegnati, per tempo, dal docente interessato al Comitato di Valutazione.
  5. Parere motivato da parte del tutor sulle caratteristiche dell’azione professionale del neoassunto.

Tali documenti devono essere consegnati dal Docente in segreteria per essere inseriti nel relativo fascicolo che sarà visionato dal Comitato di Valutazione.
Prima del colloquio, il Docente presenterà le attività di insegnamento svolte, di formazione a cui ha partecipato e la documentazione contenuta nel proprio portfolio professionale.
I docenti neoassunti dovranno consegnare in segreteria del personale tutta la documentazione prevista, entro il 14 giugno 2019.
L’assenza al colloquio, ove non motivata da impedimenti non derogabili potrà essere accolta una sola volta. In caso di astensione obbligatoria, la Commissione si riunirà successivamente e la comunicazione della giornata verrà effettuata direttamente all’interessato.

DOCENTI III ANNO FIT

Il percorso annuale FIT, cui sono ammessi i docenti della scuola secondaria che sostengono il concorso riservato agli abilitati, assolve agli obblighi dell’anno di formazione e prova, come prevede l’articolo 13, comma 1, del D.lgs. n. 59/2017.
Per poter essere immessi in ruolo i “docenti FIT”, assunti con contratto di supplenza annuale, svolgono tutta una serie di adempimenti al termine dei quali si svolge il colloquio e la valutazione finale.
Per essere ammessi alla valutazione finale, i docenti devono aver svolto:

  • 180 giorni di servizio (effettivamente prestato), dei quali almeno 120 di attività didattica;
  • il progetto di ricerca-azione.

I docenti III anno FIT dovranno consegnare in segreteria del personale tutta la documentazione prevista, entro il 14 giugno 2019.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Patrizia Marini

In allegato il testo integrale della circolare.

circolaredocumento in pdf

data: 10/06/2019

torna indietro • top