VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


CIRCOLARI 2018/2019
{ indietro }

CIRCOLARE N° 69

Somministrazione farmaci a scuola

Agli Studenti e loro Genitori/Rappr.legali
Ai Docenti e al personale educativo
Al DSGA
E p.c. alla prof.ssa D’Agostino- sito web

Per attivare la procedura che autorizza la somministrazione dei farmaci durante l'orario scolastico Il nostro Istituto fa riferimento al protocollo di intesa tra MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e Regione Lazio: “Percorso integrato per la somministrazione dei farmaci in ambito e orario scolastico” del 5/02/2018 (Regione.Lazio.Registro Ufficiale.U.0064706.05-02-2018) disponibile sul sito dell’USR Lazio ed allegato alla presente.

I farmaci a scuola devono essere somministrati soltanto su richiesta scritta dei genitori sostenuta da prescrizione del Medico curante, in caso di assoluta necessità della somministrazione durante l’orario scolastico e in assenza di discrezionalità tecnica nella somministrazione.
Qualora la somministrazione dei farmaci sia effettuata da personale scolastico o educativo, è necessario che non sia richiesto il possesso di abilitazioni specialistiche di tipo sanitario.
A seguito della richiesta scritta dei genitori, il Dirigente scolastico verifica le condizioni e i soggetti per la somministrazione del farmaco in ambito e orario scolastico, che può essere effettuata:

  • dai genitori, se da loro richiesto;
  • dall’alunno stesso, se maggiorenne, o autorizzato dai genitori, se minore;
  • dalle persone che agiscono su delega formale dei genitori stessi;
  • dal personale sanitario del SSR, su richiesta d’intervento, in relazione alla particolarità della condizione dell’alunno che non dovesse consentire la somministrazione di farmaci da parte di personale non sanitario.

Nel caso in cui non si rilevino le condizioni per la somministrazione dei farmaci (disponibilità del personale scolastico o educativo, locali, …), il Dirigente scolastico o il Responsabile della struttura formativa ne dà comunicazione ai Genitori o Esercenti la potestà genitoriale nonché alle strutture territoriali di riferimento (Distretto sanitario della ASL ed Ente locale) per la definizione concordata di un programma d’intervento atto a superare la criticità.

Si invitano le SS.LL. a leggere attentamente il Protocollo allegato alla presente circolare.

Tutta la modulistica relativa alla richiesta di somministrazione del farmaco, compreso il modulo per la prescrizione del Medico curante è disponibile presso la segreteria didattica.

Si ringrazia per la fattiva e consueta collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Patrizia Marini

In allegato il testo integrale della circolare.

circolaredocumento in pdf
Protocollo di Intesadocumento in pdf
Allegati al protocollodocumento in pdf

data: 12/10/2018

torna indietro • top