VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario Statale "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


NEWS

Renisa presente a Bologna per il PSND - L'Istruzione agraria tra futuro e innovazione

festa PNSD BolognaLa Festa del PNSD, un’iniziativa del MIUR che si terrà a Bologna dal 18 al 20 gennaio 2018, per festeggiare il Piano Nazionale Scuole Digitale, rappresenterà l’occasione per evidenziare come, grazie al PNSD, sia cresciuta l’innovazione digitale nelle scuole, in particolare negli Istituti Agrari anche attraverso i contenuti e le azioni dei Ptof di molti Istituti.
Nel corso della Manifestazione verranno attuate ulteriori molteplici azioni, per gli Agrari.
Avremo una serra digitale con numerosi Istituti che interverranno con degli speech specifici.
Inoltre il giorno 20 presso il Comune di Bologna sala Anziani alle ore 9.00 workshop sul tema: ‘Nutri la mente, nutri il corpo: l’innovazione tecnologica negli istituti agrari’.
Intervenite numerosi e prenotatevi attraverso questo link molto utile:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-patrizia-marini-nutri-la-mente-nutri-il-corpo-linnovazione-tecnologicanellistruzione-agraria-42132451296

Il giorno 19 pv come da programma sarà presente la Ministra della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli che, insieme ad altre Autorità, festeggerà il PNSD e getterà le basi per future, innovative attività nel campo della formazione.

Anche la Re.N.Is.A. quindi sarà presente a Bologna in particolare con la Rete Emilia Romagna coordinata dalla Dirigente Benedetta Borini per testimoniare, con le buone pratiche poste in essere da molti Istituti Agrari, come l’istruzione agraria sia attenta alle innovazioni e all’utilizzo di life skills, competenze per la vita acquisite tramite insegnamento e/o esperienza diretta, usate per gestire problemi, situazioni e domande comunemente incontrate nella vita quotidiana.
Relativamente agli Istituti Agrari, infatti, forte e significativa è stata l’esperienza maturata nei due anni dalla nascita del Piano Nazionale Scuola Digitale.

La Festa per il II Compleanno del PNSD a Bologna, come ogni festa che si rispetti, sarà caratterizzata anche da momenti conviviali; verranno realizzati show cooking e saranno presenti sommelier dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier grazie alla collaborazione avviata da tempo con il Presidente dell’Ais e il suo staff.
Inoltre, nei giorni della Manifestazione, ci sarà anche la partecipazione di Licei Musicali e Coreutici e della ‘Better days’, piccola orchestra musicale di Tor Pignattara, Roma.

Si invitano pertanto gli Istituti ad aderire all’iniziativa, per essere parte attiva del processo di innovazione, e ad inserire sull’apposita piattaforma “Protocolli in Rete”, accessibile con l’utenza della scuola dal SIDI, Area Servizi Accessori, una descrizione sintetica dell’iniziativa che le scuole vorranno organizzare e l’eventuale adesione al Concorso #ilmioPNSD. Per un elenco esemplificativo di attività che si potranno svolgere si rinvia all’allegato Kit. La piattaforma resterà aperta fino alle ore 15.00 del 16 gennaio 2018.

Intervenite numerosi grazie.

Distinti saluti
Il Presidente Re.N.Is.A.
Prof.ssa Patrizia Marini


Documento allegato: Com.4/2018 Rete Re.N.Is.A.documento in pdf

[13 gennaio 2018 - Rete Re.N.Is.A. Com 4/2018]

 

torna indietrotop