VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario Statale "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


NEWS

Capodarco: corsi per ragazzi fino a 29 anni con invalidità fisica o psichica

L'Associazione Capodarco opera nell'area della formazione professionale per ragazzi che vivono, a vario titolo, la difficoltà di uno svantaggio, a cui è stata riconosciuta una invalidità fisica o psichica o variamente mescolata, in genere di grado lieve o medio-lieve.
Percorsi individualizzati tengono presente, in ogni fase, ciascun ragazzo nella sua soggettività e nelle sue caratteristiche peculiari, mettendo al centro la persona con i suoi punti di forza e di fragilità. "Formazione professionale" significa in buona parte "formazione alla persona" e inserimento in tirocini presso contesti lavorativi di vario genere. I ragazzi - seguiti dai tutor - imparano a conoscere l'ambiente del mondo del lavoro, diventano più consapevoli dei differenti tipi di relazioni con le persone, riconoscono le mansioni e le sequenze lavorative affrontandole per singoli segmenti per volta, affinano le capacità di muoversi autonomamente nella città.
I corsi durano 900 ore (settembre-giugno). Il calendario segue quello scolastico. La frequenza è obbligatoria, dal lunedì al venerdì, con orario 8.30 - 13.30

Destinatari
Giovani disabili che hanno assolto l’obbligo scolastico o terminato la scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) o fino a 29 anni di età.

Tirocini e didattica
Lo strumento fondamentale per l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e dell’integrazione sociale è il tirocinio di lavoro. Aree delle competenze tecnico professionali sono:

  • informatica-lavori d’ufficio
  • ristorazione
  • commercio, servizi e grande distribuzione
  • agricoltura-giardinaggio
  • artigianato.

Leggi tutta la notizia su informagiovani.

[1 giugno 2018]

 

torna indietrotop