VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario Statale "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


NEWS

Stage linguistico a Brighton (UK), 15-21 maggio 2018

Lo stage linguistico a Brighton (Regno Unito) dal 15 al 21 maggio 2018, organizzato dal Dipartimento di Lingue dell’Istituto, ha visto come partecipanti i ragazzi del triennio superiore.

Le docenti accompagnatrici – Prof.sse Azzaretto e Marcarelli – hanno curato questo momento di formazione linguistica, sociale e culturale di notevole importanza e con una forte ricaduta anche nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Partendo dal presupposto che le competenze trasversali L2 fanno parte integrante el curricolo, le lezioni di lingua hanno consentito di migliorare la padronanza lessicale e contemporaneamente apprendere competenze in linea con le finalità per l’inserimento nel campo del lavoro ed il successo individuate nel PTOF d’Istituto.

Inoltre gli stimoli culturali hanno consentito di sfruttare al massimo l’opportunità unica data dallo stage, ampliando il programma concordato con una visita a Londra, proprio nel giorno della recente cerimonia nunziale reale, contribuendo a rendere l’intera esperienza un evento unico e memorabile. Lo stage all’estero si è pertanto dimostrato la migliore esperienza, che uno studente adolescente possa vivere. Non c’è nulla di più stimolante e formativo dell’entrare in contatto con la cultura del paese di cui si studia la lingua. Viaggiare permette di aprirsi mentalmente all’accoglienza e alla reale integrazione. Questo senz’altro rientra tra gli obiettivi educativi principali del nostro Istituto, una scuola che si distingue per l’assenza di nozionismo fine a sé stesso e che invece si è dimostrata maestra di vita.

Durante lo stage i ragazzi hanno utilizzato conoscenze, competenze e capacità ben più ricche rispetto a quelle solitamente utilizzate in classe; hanno affrontato un’esperienza, per gran parte di loro totalmente nuova e sono tornati a casa con un bagaglio molto ricco che porteranno con loro per sempre. Il feedback fornito da studenti e famiglie ha confermato quanto dichiarato dai docenti accompagnatori, che sono molto soddisfatti dell’intervento didattico reso possibile dalla dirigenza dell’Istituto.

LO SLIDESHOW DELLO STAGE: clicca qui

[27 giugno 2018]

 

torna indietrotop