VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario Statale "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


NEWS

Piano Nazionale Scuola Digitale: #FuturaItalia #Terni - Challenge 2019

Dal MIUR:

Prosegue il viaggio del Piano nazionale per la scuola digitale nei territori del nostro Paese, per promuovere l’innovazione didattica e digitale delle scuole italiane.

La città di Terni ospiterà dal 22 al 24 maggio 2019, a conclusione di un anno scolastico di lavoro e di sfide sul digitale, la prima challenge digitale italiana delle scuole di ogni ordine e grado per la diffusione del Piano nazionale per la scuola digitale.

L’iniziativa nazionale del PNSD, #FuturaItalia #Terni Challenge 2019, si svolgerà dal 22 al 24 maggio 2019, con sfide che vedranno coinvolti gli studenti della scuola dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo, nell’ambito delle nuove metodologie didattiche e digitali, del coding, della robotica, del tinkering, del making, del 3D e della realtà aumentata, del gaming e della gamification con gare, hackathon e simulazioni.

Nel corso di questa iniziativa, sono previste attività rivolte a studentesse e studenti e personale scolastico, in diverse aree tematiche quali, per citarne alcune, il DIGITAL CIRCUS (Area dedicata ai Fab Lab, dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni), il TEACHERS MATTER (Area dedicata alla formazione dei docenti/dirigenti scolastici sui temi dell’innovazione didattica e digitale, workshop formativi, Master Class), HACK e MODEL ARENA (hackathon e simulazioni delle scuole del primo e del secondo ciclo ispirati ai lavori del futuro), lo STUDENTS MATTER e lo STEAM Lab (laboratori di didattica per studenti del primo e del secondo ciclo) e tante altre sfide digitali innovative per studenti.

 A #FuturaItalia #Terni Challenge 2019 sono previsti circa 25 workshop e conferenze sulle tematiche dell’innovazione digitale. Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi, registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Molti workshop sono con posti limitati e potranno essere prenotati fino a esaurimento posti. La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto.

È possibile trovare il programma e le modalità di iscrizione alle conferenze e ai workshop formativi alla pagina:

https://www.eventbrite.it/o/futuraitalia-ternichallenge-2019-20229292704

L’acquisizione gratuita del biglietto sul sistema informativo per ogni singolo workshop costituisce già conferma di partecipazione. L’iniziativa formativa è stata inserita nella Piattaforma SOFIA con codice identificativo n. 30855, alla quale sarà necessario altresì iscriversi entro il 21 maggio 2019, dopo essersi iscritti con esito positivo ai singoli workshop, per l’attestazione di partecipazione.

Ci vediamo a #FuturaItalia #Terni Challenge 2019!

[14 maggio 2019]

 

torna indietrotop