VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario Statale "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


NEWS

Formazione estiva gratuita per docenti

La Fondazione Mondo Digitale ha deciso di dedicare ai tanti dirigenti, docenti, educatori, mediatori, che con passione, impegno, creatività tengono alto il nome della scuola e della formazione in italia, una prima tornata di campi estivi gratuiti all’interno di Binario F, lo spazio di Facebook alla stazione Termini di Roma e di Lazio Innova.

Il programma dettagliato di seguito con i link alla prenotazione online.

Si tratta di percorsi articolati in vari appuntamenti, ma ogni partecipante interessato può prendere parte a quanti laboratori ritiene di suo interesse purché 1 di questi sia di intelligenza artificiale.

Qualora l'interessato avesse già frequentato il corso di AI (intelligenza artificiale) con Fondazione, può iscriversi agli altri corsi, di suo interesse e deve contestualmente inviare una e-mail a c.stajano@mondodigitale.org, specificando il giorno e luogo in cui ha partecipato al corso AI. Non c'è un numero massimo di corsi che si possono seguire, il limite è dettato unicamente dall'esaurimento posti disponibili. Per avere una omogeneità di pubblico abbiamo diviso le date tra ordini di scuola diversi.

Una volta effettuata la registrazione ai vari link la Fondazione attiva un voucher gratuito per il partecipante per ogni corsi a cui si è prenotato, pertanto qualora si fosse impossibilitati di partecipare ad una o più attività è necessario comunicare la specifica disdetta almeno 72 ore prima via mail. (3gg)
Al termine, del o dei laboratori, la Fondazione Mondo Digitale, ente accreditato di formazione per il personale della scuola secondo la direttiva n. 170 del 21 marzo 2016, rilascerà l’attestato di frequenza e partecipazione.

PER PARTECIPARE E' CONSIGLIATO SEMPRE DI VENIRE MUNITI DEL PROPRIO PC.

ESTATE AL BINARIO F - Roma, via Marsala 29H (al lato della stazione Termini)
Nell’ambito del programma “Vagone FMD. Da 01 a 100”, nato in collaborazione con Facebook Italia all’interno dello spazio Binario F alla Stazione Termini di Roma, la Fondazione Mondo Digitale propone tra giugno e luglio 2019 delle scuole estive gratuite dedicate a tutti coloro che desiderano sperimentare l’innovazione nella loro vita personale e professionale. Dall’impatto dell’intelligenza artificiale e la robotica sui lavori del futuro all’uso di strumenti tecnologici low cost e personalizzabili per la didattica fino alle potenzialità del web e dei social media per promuovere le proprie attività. Una serie di appuntamenti, gratuiti e su libera prenotazione, per comprendere l’evoluzione del mondo 4.0 e imparare a coglierne spunti, vantaggi e opportunità.

TEACHER SUMMER CAMP – A SCUOLA D’INNOVAZIONE
Dopo decenni di contenuti e metodi didattici consolidati, perché l’innovazione è diventata fondamentale nel sistema scolastico italiano? Oggi, in tutto il mondo, l’educazione è in profondo cambiamento: cambia come si insegnano i concetti e le nozioni, cambia l’aula e la classe, cambiano i ruoli e gli strumenti, cambia la scuola a tutti i livelli, e cambiano i programmi scolastici regionali e nazionali. Il risultato è un mondo educativo in continua evoluzione, alla ricerca di soluzioni concrete per preparare gli studenti al meglio per il futuro mercato del lavoro.
La Fondazione Mondo Digitale propone una summer school dedicata agli insegnanti di scuola primaria e secondaria, per comprendere e sperimentare il concetto di “fare innovazione” a scuola.

ATTIVITÀ PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

  • Laboratorio di intelligenza artificiale
    12 giugno 2019, ore 15 – 18 https://teachersummercamp-ai2.eventbrite.it 
    1 luglio 2019, ore 15 – 18 https://teachersummercamp-ai3.eventbrite.it 
    Un corso, di livello base, per comprendere cos’è l’intelligenza artificiale e come questa può contribuire a personalizzare e migliorare l’esperienza d’insegnamento. Dal concetto di machine learning al funzionamento degli algoritmi di apprendimento automatico.
  • Laboratorio su Hate Speech e negoziazione in classe
    19 giugno 2019, ore 10 – 13 https://teachersummercamp-hatespeech.eventbrite.it 
    La lotta agli Hate Speech passa anche dai social. Come prendere consapevolezza della propria identità virtuale? Il corso ha l’obiettivo di favorire la creazione di ambienti di insegnamento e apprendimento, offline e online, pacifici e produttivi. (Dopo le ore in presenza, gli insegnanti possono continuare a formarsi con il corso online del progetto europeo “Accord” e ottenere la certificazione).
  • Laboratorio “Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone”
    24 giugno 2019 (data da confermare), ore 9 – 13
    https://teachersummercamp-arduino.eventbrite.it 
    Un mini corso introduttivo per conoscere e sperimentare l’uso di strumenti tecnologici, personalizzabili e a basso costo per la didattica. Casi pratici con uso di smartphone e schede Arduino per eseguire esperimenti di fisica semplici ma dall'elevato contenuto formativo.
  • Laboratorio “Vivere Digitale” https://teachersummercamp-cybersecurity.eventbrite.it 
    10 luglio 2019, ore 9 – 13
    Presenza web, cyber security e dati. Un programma, firmato Facebook e FreeFormers, per potenziare le proprie competenze digitali e acquisire la mentalità necessaria per comprendere appieno le nuove forme di economia digitale.

Per eventuali chiarimenti:
Cecilia Stajano 3201731570 - c.stajano@mondodigitale.org 
Debora Cavallo 3938918618

[06 giugno 2019]

 

formazione

torna indietrotop