VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


PIATTAFORMA DIDATTICA

GSuite for Education & ClassroomGSuite_forEducation

 

L'ITA Garibaldi ha attivato la piattaforma di apprendimento online "Classroom", servizio cloud gratuito per le istituzioni scolastiche che consente la gestione di classi virtuali in ambiente protetto perché amministrato dalla scuola, e l’accesso a tutte le altre applicazioni Google (emal, drive, docs, form, sites, ecc.) del pacchetto "GSuite for Education". Tutti i servizi Google a fini didattici non includono annunci promozionali e non utilizzano mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari.

L'utilizzo di una Piattaforma digitale online come supporto alla didattica rientra nell’ambito della promozione delle competenze digitali degli studenti, della dematerializzazione dei documenti e della sperimentazione di forme di didattica innovativa per agevolare e sostenere l’inclusione, motivando e potenziando la qualità dell’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

MODALITA' D'USO

ATTIVAZIONE ACCOUNT
L'attivazione di un account per l'accesso alla classe virtuale viene richiesto dal docente previa autorizzazione degli studenti e delle loro famiglie che sottoscriveranno il modulo “Attivazione Account Studente Piattaforma Didattica online” (presente nella modulistica del sito) nell’ottica della indispensabile condivisione di responsabilità e di rispetto all’utilizzo per soli fini didattici della Piattaforma di cui gli studenti potranno usufruire fino al termine del percorso scolastico.

Ogni utente della Piattaforma (docenti e studenti) disporrà di un account personale Gmail protetto con indirizzo email scolastico nella forma:

[nome.cognome@itasgaribaldi-roma.gov.it]

e password personale. Nel caso di due o più nomi si dovrà digitare solo il primo, mentre nel caso della presenza nel proprio nome o cognome di spazi, lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di spazi o accento, e senza apostrofo.

L’indirizzo email con il quale si accede al Classroom consente di utilizzare anche le altre applicazioni web integrate nella GSuite for Education, di cui Classroom fa parte, e permette lo scambio di comunicazioni esclusivamente fra gli utenti iscritti alla Piattaforma dell'ITA Garibaldi.

REGOLAMENTO DI UTILIZZO
Il docente che attiva la classe virtuale consegnerà ai propri studenti le credenziali per il primo accesso: nome_utente e password_provvisoria. Quest'ultima dovrà essere modificata dall'utente al primo accesso.
Le credenziali sono strettamente personali: ogni account è infatti associato ad una persona fisica che è responsabile del proprio comportamento in Piattaforma. Le credenziali  dovranno essere accuratamente conservate e non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi in quanto identificano l'utente in Classroom. In caso di smarrimento della password, contattare l'amministratore della piattaforma.
L'amministratore ha anche la facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato (info: https://support.google.com/accounts/answer/181692?hl=it).

COME ACCEDERE A CLASSROOMclassroom
La Piattaforma Classroom è raggiungibile sia da pc attraverso il browser (classroom.google.com) che da qualunque dispositivo mobile smartphone o tablet (Android e IOS) attraverso l'App gratuita. L'accesso avviene tramite il nome utente (indirizzo email scolastico) e la password.

FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA
Lo studente ha accesso alla propria classe / disciplina, uno spazio virtuale nel quale il docente inserisce materiale digitale delle proprie lezioni e può assegnare compiti (individuali, di gruppo o di classe) che saranno svolti dagli studenti e riconsegnati al docente per la loro valutazione.
La piattaforma didattica Classroom consente di sfruttare al meglio le potenzialità delle applicazioni Google, utili per la didattica collaborativa, per la predisposizione di verifiche digitali, per creare, condividere e archiviare materiale digitale e per l’inoltro di avvisi, comunicazioni e verifiche individuali per studente. Dispone, inoltre, di uno spazio di archiviazione Cloud illimitato.

I due diversi profili di utilizzo della Piattaforma "Docente" e "Studente" abilitano diverse funzionalità:

DOCENTE

  • può creare le classi e invitare gli alunni a registrarsi fornendo un codice identificativo del corso o andando a ricercare per indirizzo e-mail gli studenti da iscrivere;
  • può inviare comunicazioni ad uno, ad alcuni o a tutti gli studenti del corso, inserendo link a documenti su Drive, link a youtube, etc.;
  • può condividere documenti in modo che gli stessi possano essere modificati da tutti o da gruppi di studenti;
  • può creare i compiti inserendo la data di riconsegna, la descrizione dell’attività ed il documento che gli studenti useranno per lo svolgimento (sempre come link all’interno di Drive);
  • può valutare gli elaborati redatti dagli studenti, restituendoli corretti e con il voto assegnato;
  • può monitorare il completamento dei compiti assegnati rispetto alla data di scadenza e può inviare reminder tramite e-mail agli studenti in ritardo;
  • mantiene i dati delle esercitazioni completate;
  • può archiviare il materiale dei corsi completati in cartelle dedicate su Drive.

STUDENTE

  • ha sempre sotto controllo i compiti che gli sono stati assegnati e le relative comunicazioni;
  • ha un filo diretto di comunicazione con il docente;
  • ha sempre a disposizione il materiale necessario allo svolgimento dei compiti assegnati;
  • può condividere documenti con la classe in ambiente protetto.

MANUALE DI UTILIZZO
Clicca qui per la guida online di Classroom.

RIFERIMENTI
Amministratore della GSuite for Education: Animatore Digitale (Prof.ssa Roberta D’Agostino)
Assistenza sul funzionamento di Classroom: Docenti del Team per l'Innovazione Digitale (Prof.sse Francesca Fabri e Annamaria Tufillaro)

 

Piattaforma didattica tradizionale [AA.SS. 2012/2017]: clicca qui

top