VERSIONE SOLO TESTOVERSIONE GRAFICA

Istituto Tecnico Agrario Statale "Giuseppe Garibaldi" Roma

MENU


SCUOLA

In questa pagina:

menu interno pagina
Il Perito Agrario
Strutture Scolastiche
Piano di Studio
Regolamento d'Istituto
Statuto delle Studentesse e degli Sudenti della Scuola Secondaria
Servizi Scuola/Famiglia e Organi Collegiali
   
   
Circolari

Strutture Scolastiche

BIBLIOTECA DOTATA DI CIRCA 10.000 VOLUMI

interno della bibliotecaLa biblioteca d'Istituto è ospitata in un ampio locale di facile accesso al piano terra e possiede un patrimonio librario di quasi diecimila volumi, diviso in opere di consultazione e in opere disponibili per il prestito. Ha rapporti di collaborazione con la biblioteca circoscrizionale e con altre biblioteche scolastiche con le quali si prevede anche la realizzazione di un collegamento in rete.

Oltre a una vasta gamma di volumi di carattere tecnico-scientifico, riguardanti l'area di specializzazione della scuola in agraria e gestione del territorio, la biblioteca è dotata di materiale librario per tutte le discipline, in particolare risulta ben fornito il settore di letteratura italiana e straniera.

Di recente la biblioteca ha anche aperto un Blog nato per:

  • promuovere la lettura
  • raccogliere lavori e tesine redatte dagli studenti
  • condividere documentazione, idee ed esperienze

L'indirizzo del Blog è http://labibliotecadelgaribaldi.blogspot.it/

LABORATORIO DI FISICA

studenti nel laboratorio di fisicaPermette di realizzare lezioni di Fisica come scienza sperimentale. Consta di cattedra e di banconi per gli studenti che sono veri e propri tavoli di lavoro.

Infatti sia la postazione Insegnanti che quella allievi sono dotate di attacchi per la corrente a bassa tensione che permettono di lavorare in sicurezza.
Un quadro elettrico principale permette di dotare di corrente, in maniera indipendente, le singole postazioni.
Volutamente non c’è l’attacco del gas, mentre c’è quello idrico.

Gli armadi a vetri mostrano gli interessanti e preziosi strumenti di laboratorio che permettono di far eseguire ai ragazzi esperienze: sulla misura delle grandezze fisiche più importanti, di meccanica, termologia, magnetismo, elettromagnetismo ed ottica.

La strumentazione permette di realizzare esperienze dalla cattedra e di far eseguire esperienze a carattere qualitativo e quantitativo ai ragazzi.

C’è una dotazione libraria a supporto dei libri di testo e una documentazione video proiettabile grazie alla presenza di un videoregistratore e di un televisore, di proprietà del laboratorio.

Si sta inoltre acquisendo altro software di fisica, che per ora viene utilizzato in aula di Informatica, ma comunque si intende procedere all’acquisto di un PC stanziale in laboratorio per poter, contestualmente allo svolgimento delle esperienze, elaborare i dati raccolti e tracciare grafici dimostrativi dei dati stessi.

LABORATORIO DI INFORMATICA

Laboratorio di informaticaCon 14 postazioni per gli alunni ed una consolle per l’insegnante, permette a tutte le classi vi si recano di utilizzare software didattici specifici e/o di sviluppare lavori multimediali.

A completamento della sua dotazione hardware, il laboratorio dispone di masterizzatore, di fotocamera digitale, di scanner, di proiettore LCD.

Il laboratorio dispone di idonei software  riguardanti la matematica, il disegno tecnico, le lingue straniere, le scienze, la storia e la letteratura italiana, l'economia, l'agronomia, ecc..

Un assistente specializzato è sempre presente durante le lezioni e provvede al perfetto funzionamento delle attrezzature e all’assistenza tecnica agli allievi e agli insegnanti.

Il collegamento ad Internet, per motivi di privacy, viene effettuato in un'apposita aula. Gli allievi possono effettuare tutte le ricerche e le altre attività consentite dalla rete.

LABORATORIO DI CHIMICA

Laboratorio di chimicaPermette di realizzare esperimenti sulle reazioni chimiche, di eseguire analisi: del terreno, del vino, dell'olio, dell'acqua, dei concimi e di tuti i prodotti ad interesse agrario.

Consta di banconi dotati di attacchi per la corrente, del gas, di cappe aspiranti, di rubinetti idrici che permettono di lavorare in sicurezza, per un totale di 28 postazioni di lavoro.

Il laboratorio è dotato anche di un'aula dedicata alle illustrazioni delle attività pratiche che saranno svolte.

Ogni postazione di lavoro è dotata di ripiani per avere a disposizione immediata i reagenti occorrenti alle analisi, inoltre completano la strumentazione un vasto assortimento di vetreria e attrezzature specifiche. 

Il laboratorio è dotato di moderne attrezzature per l'esecuzione di analisi in traccia (solo a fini didattici) indispensabili per una valutazione dei livelli quantitativi di sostanze che hanno un riflesso sulla composizione e sull'ambiente nonché nutrizionali.

LABORATORIO LINGUISTICO

Laboratorio linguisticoL’Istituto Tecnico Agrario Statale "G. Garibaldi" Roma è dotato di un Laboratorio Linguistico audio attivo ed audio comparativo digitalizzato, con 30 postazioni per gli alunni ed una consolle per l’insegnante. Tutte le classi vi si recano almeno una volta a settimana per lavorare con video, nastri e lavagna luminosa.

Il laboratorio, a completamento della sua dotazione tecnica, dispone di idonei e numerosi sussidi audio visivi (che garantiscono la visione di film, diapositive e filmati in ogni aula della scuola) e di una ricca cineteca comprendente oltre 120 film in lingua inglese (sottotitolati in inglese) ed altrettanti riguardanti la storia e la letteratura italiana, relativi allo studio della materia stessa.

Dispone inoltre di circa 40 videocassette in francese e funge da cineteca per molte delle materie fondamentali della scuola: fisica, chimica, zootecnia, storia etc.

Un assistente specializzato è sempre presente durante le lezioni e provvede al perfetto funzionamento delle attrezzature e all’assistenza tecnica agli allievi e agli insegnanti.

LABORATORIO DI TOPOGRAFIA, COSTRUZIONI E MECCANICA AGRARIA

Topografia, costruzioni e meccanicaÈ arredato  con 25 tavoli da disegno ognuno dotato di tecnigrafo.

Il laboratorio dispone di idonea strumentazione per il rilievo topografico (livelli, tacheometri ottici e tacheometro laser, teodolite, paline, ecc.).

Per favorire lo studio delle costruzioni rurali, sono visibili e disponibili numerosi modelli didattici di edifici e strutture rurali nonché  di elementi costruttivi.

In aula sono disponibili:

  • un PC multimediale dotato di software specifico per la progettazione e per i rilievi topografici
  • un televisore con videoregistratore.

Gli studenti usufruiscono anche del l laboratorio di informatica quando debbono utilizzare software di disegno tecnico, di calcolo strutturale, di restituzione dei rilievi planimetrici e di progettazione giardini.

Un assistente specializzato è sempre presente durante le lezioni e provvede al perfetto funzionamento delle attrezzature e all’assistenza tecnica agli allievi e agli insegnanti.

AULA DI DISEGNO TECNICO

aula disegno tecnicoL'aula di disegno è arredata  con 25 tavoli da disegno ed è destinata essenzialmente agli alunni delle prime e seconde classi, che vi si recano regolarmente.

L'aula e arredata con armadi in cui sono visibili e disponibili modellini di strutture meccaniche ed edilizie.

Per favorire lo studio delle costruzioni rurali, sono visibili e disponibili numerosi modelli didattici di edifici e strutture rurali nonché  di elementi costruttivi.

LABORATORIO DI SCIENZE

Laboratorio di scienzeIl laboratorio di scienze consente di effettuare le lezioni di scienze, fitopatologia ed entomologia in modo pratico. E' dotato di cattedra e di banconi per gli studenti che sono veri e propri tavoli di lavoro.

Infatti sia la cattedra che le postazioni allievi sono dotate di attacchi per la corrente a bassa tensione che permettono di lavorare in sicurezza, di attacco per il gas e di attacco idrico.

Negli armadi sono disponibili numerosi ed importati sussidi didattici:

  • plastico corpo umano
  • erbario
  • bacheche entomologiche
  • plastici di funghi
  • animali imbalsamati
  • minerali.
Per le attività didattiche gli studenti possono avvalersi di molte strumentazioni scientifiche:
  • Cappa sterile
  • Cella Climatica
  • Stereo Microscopio
  • Microscopio per sezionare
  • Proiettori per diapositive e per cinematografia
  • Proiettore episcopico
  • Lavagna luminosa
  • Televisore con videoregistratore

top